Progettazione dell’imballo in base a:
- Caratteristiche del prodotti: natura, aspetto, dimensioni, peso, centro di gravità della merce, grado di resistenza alle sollecitazioni fisiche chimiche e meccaniche. Relativamente alle sollecitazioni fisiche è necessario considerare le sollecitazioni statiche e dinamiche. È inoltre necessario prestabilire la possibilità di presa per la movimentazione, di equilibratura e di raggruppamento.
- Caratteristiche dell’ambiente logistico. Di fondamentali importanza sono le condizioni di manutenzione, trasporto dei mezzi di sollevamento, delle dimensione e dei pesi consentititi sulla rete viaria, dei containers e delle tipologie di stive di aeromobili/imbarcazioni, le condizioni climatiche dei paesi attraversati durante il trasporto e dei paesi di destino oltre alle condizioni di magazzinaggio.
Sviluppo dell’imballo
Il progettista è la figura che si occupa dello sviluppo dell’imballo. Le tipologie di imballi sviluppabili sono: casse, gabbie, selle, supporti in legno.
Operazioni di imballaggio
Dopo la progettazione, lo sviluppo e la costruzione dell’imballo, le operazioni di imballaggio sono effettuate sia presso gli assetts del gruppo o direttamente presso i depositi dei clienti in ogni parte del mondo, previo sopralluogo per la verifica che siano rispettati tutti i requisiti necessari alla fattibilità delle operazioni fuori sede, che consentano l’effettuazione dell’imballaggio in modo corretto.
Fumigazione
Laddove necessario, possiamo provvedere alla fumigazione degli imballi e al rilascio della relativa certificazione in ottemperanza alla misura fitosanitaria individuata dall’IPPC che è la base su cui si fonda lo Standard internazionale ISPM-15; questo Standard prevede che gli imballaggi di legno grezzo debbano essere trattati (trattamento termico – HT o trattamento di fumigazione con bromuro di metile – MB) e, successivamente, certificati con il marchio IPPC/FAO. Questo marchio deve essere controllato attraverso un sistema di certificazione delle imprese della filiera degli imballaggi di legno e dei trattamenti.
Le informazioni sugli stati interessati e i dettagli della normativa sono disponibili sul sito www.legnosughero.info/tool/home.php?s=0,1,28,389,29,173 |